Corsi
Human Tecar
kinesiologia applicata
un approccio che usa il Test Muscolare Manuale per valutare risposte motorie controllate e regolate da meccanismi centrali e periferici
La Kinesiologia Applicata (AK) è un sistema di diagnosi e terapia funzionale che si basa sul Test Muscolare Manuale(TMM ) in concomitanza ad altri esami diagnostici, per interpretare e influenzare l’integrità funzionale ed omeostatica del sistema nervoso, metabolico, e muscolo-scheletrico del corpo.
Degli stimoli sensoriali anormali possono produrre disordine nella regolazione a livello del sistema nervoso centrale e quindi causare notevoli modifiche nella risposta precedente e seguente il Test Muscolare.
Il Test non risulta invasivo nella valutazione funzionale del corpo, e questa tipologia di kinesiologia è un metodo unico nelle arti curative di pertinenza sanitaria. Nonostante la sua relativamente breve esistenza è diventata un’applicazione dinamica nell’approccio alla salute.

Termini combinati "Kinesiologia" e "Applicata"
Questi due termini descrivono la base di questo sistema, che impiega il Test Muscolare Manuale per valutare la funzione del corpo attraverso la risposta dinamica del sistema neuro-muscolo-scheletrico. I trattamenti possono comportare specifiche manipolazioni articolari o mobilizzazioni, varie terapie miofasciali, tecniche craniche.
Richiedono la conoscenza dei meridiani di agopuntura, la nutrizione e la clinica alimentare, l’abilità di counselling, la valutazione degli irritanti ambientali e le varie procedure di riflesso.
Il test muscolare kinesiologico, o più semplicemente test kinesiologico, è spesso erroneamente confuso con il test muscolare. In realtà mentre lo scopo del test muscolare è quello di determinare la maggiore o minore forza di uno specifico muscolo o gruppo muscolare, lo scopo del test kinesiologico (nelle sue differenti forme sviluppatesi a partire da quella originariamente introdotta da Goodheart nel 1964.

01.
La Triade della Salute
Nella triade della salute sono elencate le tre cause fondamentali delle problematiche incontrate nella diagnosi funzionale che sono: strutturali o somatiche, chimiche o metaboliche e mentali o psichiche, considerando la struttura come la base della triade.
Letteralmente tutti i problemi di salute, sia disfunzionali che patologici, sono coinvolti con una o tutte le parti della triade. Questa non è una novità per la riabilitazione così come la Fisioterapia, l’Osteopatia e la Chiropratica affermano: “Le cause determinanti della malattia sono traumi, intossicazioni e autoconvinzioni interne od esterne”.
02.
La Kinesiologia Applicata permette alle figure quali: medico, osteopata, chiropratico o fisioterapista di valutare l’equilibrio funzionale della triade e quindi individuare la terapia diretta verso il lato squilibrato o disfunzionale.
Il medico o lo specialista che adotta la Kinesiologia Applicata valuta ogni paziente in tutti e tre gli aspetti, e questo aumenta enormemente la sua capacità di individuare la causa di base di un problema di salute, aiutandolo nella risoluzione veloce e stabile dei sui disturbi.
La kinesiologia applicata può anche essere utilizzata con successo nel valutare le disfunzioni degli animali in collaborazione con il medico veterinario.
Corsi nazionali
La tecnica può essere utilizzati come strumento integrativo efficace nell’affrontare le problematiche muscolari, articolari, e neurologiche per arrivare a migliorare la diagnosi funzionale e nel il ridurre il dolore e i disagi.
I corsi possono essere forniti a livello nazionale, nel proprio luogo di lavoro, e possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze di apprendimento individuali. Possono beneficiare tutti coloro che lavorano in ambienti sanitari e sportivi, con particolare riferimento a medici, osteopati, fisioterapisti, chiropratici.
Un attestato di frequenza ed ECM saranno rilasciati al termine di ogni corso.
Osteokine Équipe
