Dott. M. Pettinicchio D.O.
Tel. 0122 647440 - info@osteokine.it

 

 

 

 

Convenzioni | Link | Contattaci

Osteopatia

Kinesiologia Applicata

Fisioterapia

Massaggio sportivo

Human Tecar

Corsi

 

L’Aromaterapia

 

La definizione  dell’aromaterapia scientifica e medica secondo la scuola francese  è quella pratica che utilizza  oli essenziali OE  chemiotipizzati e essenze di piante per via cutanea, orale o aerea, allo scopo di assicurare un complemento alla cura o un intervento preventivo o curativo per un largo campione di infezioni nell’uomo e nell’animale. Sia a livello della distruzione dei ceppi infettivi patogeni, sia nella gestione dei problemi sintomatici caratteristici delle suddette infezioni. In Italia il termine aromaterapia può essere solamente utilizzato da figure sanitarie.

Si interviene con l’utilizzo di oli essenziali  che sono  liquidi concentrati, molto complessi, ottenuti dalla distillazione di una pianta aromatica attraverso un procedimento di filtraggio per distillazione in corrente di  vapore. Gli oli essenziali utilizzati per uso topico e interno devono rispettare rigorosamente  tre criteri di qualità, devono essere puri, naturali ed integrali, viste le diverse controindicazioni e interazioni coi farmaci  che presentano.

Gli OE esibiscono  un complesso di principi attivi e possono  contenere fino a più di 150 molecole diverse della pianta aromatica.

Chimicamente gli oli essenziali sono costituiti da alcoli, aldeidi, chetoni, fenoli, terpeni, sesquiterpeni, eteri ed esteri che nelle  piante viventi vengono usati come ormoni per la crescita e la riproduzione, ferormoni per il profumo  per attrarre gli insetti impollinatori, meccanismi di difesa che proteggono la pianta dai predatori (erbivori e insetti) e anche protezione dalle invasioni di batteri, virus o funghi.

Ma come si può dedurre dalle loro caratteristiche chimico fisiche, attraverso l’impiego degli oli essenziali, che sono liposolubili, ed a causa della loro natura volatile, lasciano il corpo entro le 48 ore, si agisce su molti fronti e le vie attraverso cui gli oli essenziali reagiscono con il corpo e il metabolismo sono diverse.

Nella prima fase gli OE penetrano nel tessuto epiteliale e vengono  assorbiti dallo strato superficiale, e poi velocemente nel sistema linfatico e nei capillari sanguigni entrando nella circolazione generale. Questo è anche valido per i tessuti epiteliali delle cavità paranasali e polmonari.

Dal sistema circolatorio linfatico gli oli essenziali possono essere portati direttamente al fegato o inseriti nella circolazione sanguigna. Quando l'olio circola nel corpo i tessuti corporei o gli organi possono utilizzare qualunque porzione dell'olio essenziale nel loro processo metabolico, oppure possono ricevere semplicemente lo stimolo, l'azione sedativa o le proprietà benefiche dell'olio portate con il suo passaggio.

 

II terzo stadio del percorso comprende il processo di eliminazione. Alcuni componenti degli oli essenziali sono assorbiti dalla superficie dei polmoni e vengono espulsi sotto forma di vapore. Altri componenti, vengono filtrati dai reni e hanno un effetto stimolante sui tessuto renale, I'uretere, la vescica e l'uretra. Alcuni costituenti dell'olio essenziale vengono estratti dal fegato, tenute brevemente nella cistifellea e riversate nel tratto gastrointestinale con effetti profondi su questo sistema di organi.

L’impiego  degli oli essenziali in precisa combinazione tra loro, e con la terapia manuale risultano presidi sicuri  nella gestione del dolore cronico e in malattie infiammatorie croniche e subacute comunemente incontrate nella pratica fisioterapica. E contemporaneamente sono utili anche per altri disturbi  come  ansia, fatica muscolare, stress, disturbi del sonno e dell’umore.

Si ottiene quindi una complessità di effetti, quando si utilzzano gli oli essenziali nella pratica fisioterapica, dati sia dall'inalazione che dall’applicazione topica:

  • Un effetto farmacologico diretto tramite il riversamento nel flusso ematico, linfatico
  • Un effetto diretto tramite le vie nervose olfattive al cervello e in particolare al sistema limbico
  • Un effetto benefico dato dal massaggio sui recettori tattili
  • E anche un regolamento di flussi elettrici attraverso i percorsi dell’agopuntura
 

Yoga

Pilates

Aromaterapia

Ayurveda

Naturopatia

Osteopatia per le Aziende